In data 11 aprile 2017, nell’ambito della attività didattiche del corso di GENIO RURALE, i docenti della disciplina proff. Domenico Cava e Paolo Piane hanno organizzato una esercitazione – in esterno – presso il poligono topografico realizzato nel cortile dell’IIS GEO.RA.ART. di Cosenza. Alla attività hanno partecipato gli allievi della III A ITA. Hanno partecipato, inoltre, l'assistente tecnico del Laboratorio di Topografia ITA R. Arcuri. In rappresentanza dell'IIS Geo.Ra. Art. è stato presente l'ing. Maineri, ITP.
Il poligono topografico è un’ opera di grande importanza dal punto di vista didattico e tecnico che ben si presta sia alla pratica dei rilievi topografici, consentendo numerose applicazioni didattiche, sia alla taratura e verifica della qualità degli strumenti topografici, così come previsto dalla Norma ISO 17123 nei suoi vari capitoli sia all’applicazione di metodologie tradizionali ed innovative per il rilievo.
L’attività è stata resa possibile grazie ad un accordo fra i Dirigenti scolastici dell’IIS “Mancini-Tommasi”, prof. ssa Graziella Cammalleri e dell’IIS GEO.RA.ART. prof. Giorgio Clarizio. L’ottimizzazione delle risorse presente nelle due istituzioni scolastiche consentirà, nei fatti, un concreto avanzamento della didattica delle competenze.