“SOSTENIBILITÀ...COSA, COME E DOVE”

Ancora una volta, l’IIS “Mancini Tommasi” predilige la didattica laboratoriale ed esperienziale. Gli alunni delle classi II F e II A IPSEOA e tutto il Biennio ITA hanno partecipato al progetto “SOSTENIBILITÀ...COSA, COME E DOVE” del Sistema Museale dell’Università della Calabria, promotrice dell’iniziativa la prof.ssa Antonella Costa.

Durante l’anno scolastico, in ben sette diversi appuntamenti gli alunni si sono recati nelle sedi del SiMU.

La prima iniziativa li ha visti partecipare presso il RiMuseum al progetto “Io scelgo l’ambiente! Come ridurre l’impronta di carbonio” esposizione che riproduce un vero e proprio supermercato dove gli alunni hanno fatto la spesa, ma al momento del conto alla cassa gli è stato presentato il costo ambientale del prodotto, espresso in termini di impatto ambientale e CO2 prodotta. Il percorso si è concluso con una riflessione sul consumo consapevole e la riduzione dei rifiuti.

Nella stessa occasione hanno visitato l’esposizione temporanea “Il Ciclo del Riciclo” dedicata al processo di riciclo dei rifiuti e la mostra “La cultura della plastica” che racconta come la plastica sia un materiale onnipresente nella nostra vita.

Gli altri incontri si sono tenuti presso l’Orto Botanico dell’UNICAL, un paradiso nascosto a due passi dalla città, in cui è stato possibile ammirare la biodiversità splendidamente rappresentata del nostro territorio. Durante il percorso espositivo sono stati approfonditi, di volta in volta, temi specifici come la riproduzione, il sistema di difesa naturale del mondo vegetale, i muschi e i licheni e apprezzate le specie botaniche di pregio.

Ulteriori momenti sono stati vissuti presso il Museo di Zoologia, in cui è stato possibile approfondire le conoscenze sulla fauna locale. I docenti responsabili del museo hanno accompagnato gli alunni in un percorso sperimentale di osservazione al microscopio di insetti e vermi della farina in grado di biodegradare il polistirene e l’osservazione al microscopio della composizione di diverse sostanze vegetali e animali.

Tutti gli incontri sono serviti a sensibilizzare per gli studenti sui temi specifici trattati dal sistema museale universitario: rifiuti, biodiversità, evoluzione, impatto dell’uomo sull'ambiente.

L’iniziativa è stata un vero successo, il Dirigente la prof.ssa Graziella Cammalleri, che abbraccia le attività formative dinamiche e propositive, darà seguito ad ulteriori incontri frutto di questo progetto. Infatti, i docenti universitari, particolarmente stupiti dall’interesse mostrato dagli alunni, propongono ulteriori appuntamenti di approfondimento nelle sedi scolastiche. Siamo tutti entusiasti di proseguire il percorso formativo, ancora di più convinti che il modo migliore per stimolare l’acquisizione di competenze e conoscenze sia quello dinamico, emozionale ed esperienziale.

Referente Stampa

Prof.ssa Anna Morrone