Siamo stati presenti, a seguito del cortese invito del Sindaco di Cosenza Arch. M. Occhiuto e dell'Assessore alle Attività Produttive del Comune M.R. Succurro, all'evento "Sapori d'Autunno_ Sagra dell'uva" che si è svolto a Donnici il dal 13 al 15 u.s.
E' stata l'occasione per raccontare, ancora una volta, attraverso il Dirigente Scolastico prof.ssa Graziella Cammalleri, i docenti e, soprattutto gli allievi dell'Istituto, le molteplici attività della nostra Scuola. Attività di produzione e trasformazione dei prodotto, all'interno dell'Azienda dell'ITA "Tommasi" e di promozione da parte dell'IPSEOA "Mancini", di alternanza reale scuola/lavoro. Tutto all'interno di una manifestazione che, da più anni, è diventata punto di riferimento per i produttori di vino e per la ristorazione dell'intera provincia di Cosenza.
Apprezzatissimo e premiato dagli Organizzatori dell'Evento la stand dell'Istituto (Migliore stand dell'evento) all'interno del quale oltre ai prodotti ed alle tipicità dell'Azienda (da segnalare il Vino SVEVO) è stato possibile ascoltare della bella musica popolare eseguita dagli allievi. Non secondaria è stata la illustrazione, da parte di docenti ed allievi, dei percorsi formativi dell'Istituto che ha potuto, in un ambiente non convenzionale, attivare un momento di orientamento per i giovani.
Lo stand è stato visitato dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale dr. Luciano Greco, dal Sindaco di Cosenza, dall'Assessore Succurro e da moltissimi cittadini che hanno voluto stabilire un contatto diretto con la nostra Scuola.
Nella GALLERIA IMMAGINI le altre foto dell'Evento.
COMMENTO AL MARGINE DELLA MANIFESTAZIONE
La sagra del vino a Donnici è un appuntamento divenuto, ormai, occasione di festa , cultura , socializzazione, promozione di cantine locali.
L’ I.I.S. MANCINI TOMMASI, non poteva mancare all’evento, che, a pieno, si inserisce e si armonizza con le attività avviate, poste in essere o in itinere scaturite dalla volontà collegiale dell’istituto, veicolate e sostenuta dal dirigente Graziella CAMMALLERI, di rilanciare, utilizzare meglio e di più, le potenzialità del Tommasi , anche attraverso l”implementazione della filiera corta, assicurata dalla fusione con il Mancini.
Promuovere l’agricoltura , l’enogastronomia come risorsa, specie se collegata alla storia, tradizioni, e cultura di un territorio, può rappresentare un opportunità , non trascurabile per il futuro della Calabria, dei giovani calabresi.
Grazie alle virtuose sinergie interistituzionali, formalizzate in apposita convenzione, tra il COMUNE DI COSENZA, e nella fattispecie , l’Assessorato al turismo del Comune di Cosenza, con l’ass. Rosaria Succurro e l’aAssessore alle Attività Produttive Loredana Pastore e l’I.I.S. MANCINI-TOMMASI, la SCUOLA ha partecipato con tre modalità differenti
- Accoglienza turistica
- Mescita dei vini
- Allestimento di un apposito stand a cura dell’ Azienda TOMMASI.
PER tutte e tre le performance , agli alunni partecipanti, verranno riconosciute e certificate le relative ore di alternanza scuola lavoro.
La partecipazione attiva, attraverso un reale coinvolgimento, assume , per i ragazzi , un duplice valore, adempiere in maniera utile ed attrattiva ad un adempimento normativo, incrementare il loro bagaglio di esperienza , nel lavoro , nel mondo reale, in termini di interazione professionale, umana e sociale..
Sorretti dalla convinzione di agire nell’interesse dei nostri alunni, offrire loro nuove occasioni e stimoli, docenti , assistenti, con la guida instancabile del dirigente , anche in questa occasione , hanno seguito tutte le fasi preliminari di organizzazione, allestimento, turnazione, seguendo e supportando gli alunni .
In accordo e raccordo con gli organizzatori, in un clima di serena condivisione, nel rispetto di ruoli, funzioni e competenze specifiche, il personale dell” istituto MANCINI TOMMASI, ha testimoniato lo spirito di una scuola che interagisce , si integra con il territorio .
Sarà stato anche per tale l’entusiasmo e per la dedizione mostrata, che il direttore artistico della sagra , la Dott. Roberta Cleo dell’associazione “NEMESI” , ha ritenuto di assegnare al MANCINI TOMMASI il premio per lo stand meglio allestito della sagra
Motivo ulteriore di soddisfazione e incoraggiamento, soprattutto per i ragazzi coinvolti, a proseguire su questa scia.